7 cose da fare con gli amici a Roma, in questa calda estate 2021

È da poco tornata l’estate che tutti aspettavamo con fervore e, anche se fa molto caldo, la voglia di ritrovare amiche ed amici di certo non manca! Anche la pandemia, per fortuna, sembra darci un po’ di tregua dato che siamo finalmente in zona bianca. Questo significa certamente che sono in vigore misure restrittive meno intense da osservare rispetto ad una zona arancione o addirittura rossa ma purtroppo non vuol dire che possiamo comportarci come vogliamo.

E ALLORA COME E DOVE DIVERTIRSI QUESTA ESTATE A ROMA E DINTORNI?  

Negli spazi aperti, anche se non è più necessario indossare la mascherina, sarà sempre comunque bene mantenere una certa distanza tra noi e le persone che ci stanno intorno che non conosciamo e continuare ad utilizzare il gel per le mani.

Il volersi divertire insieme è fisiologico dopo aver passato magari tanti mesi lontani e senza potersi effettivamente ritrovare anche solo per una chiacchierata, un’attività o un hobby in comune.

Vi proponiamo allora 7 idee, alcune un po’ diverse dal solito, che potrete proporre ai vostri amici per godere di una sana e reciproca compagnia che vi rilassi, vi diverta e soprattutto vi dia quella fantastica sensazione di “casa” e di benessere che solo gli amici sanno regalare!

PATTINAGGIO AL PINCIO… E PER ROMA!

Che siate pattinatori provetti o meno, questa è una bellissima opportunità non solo per mantenersi in forma insieme agli amici ma anche per conoscerne di nuovi, godendo di uno dei luoghi più suggestivi e magici di della Capitale!

“Pattinatori del Pincio”, ad esempio, è l’associazione dei Pattinatori Urban di Roma i cui partecipanti si ritrovano al Pincio, a Villa Borghese, più precisamente in Piazza dei Martiri.

I loro eventi gratuiti sono aperti a tutti, senza limiti d’età,  e si può partecipare ai corsi di pattinaggio inline che organizzano per bambini e per gli adulti la domenica mattina al Pincio.

3 tipologie di incontri:

  • Easy Ride For Beginners: l’uscita adatta ai principianti! il 1° ed il 3° lunedì del mese ci si ritrova alle 21:00 in Via del Corso, 438. La partenza è  prevista alle ore 21:30 ed il rientro alle ore 24:00 al punto di partenza. I pattinatori esperti saranno a disposizione di tutti lungo il tragitto di 6/8 chilometri! Forza e coraggio, temerari!!
  • Wednesday Night Skate: la pattinata per eccellenza dei pattinatori del Pincio! Tutti i mercoledì dell’anno sono pronti a scattare alle ore 21:00 in Via del Corso, 438. La partenza è anche qui alle ore 21:30 con il rientro alle ore 24:00 al punto di partenza. Sono 18-25 chilometri, il ritmo è intermedio e bisogna essere bravi a scendere e salire dai marciapiedi e saper rallentare o fermarsi. Chi ne sa di più sarà sempre a disposizione per un supporto ma se non ci si sente ancora così “sportivi” si consiglia di iniziare dalla Easy Ride!
  • Domenica al Pincio: la Giornata del pattinaggio! La domenica ci si ritrova alle ore 11:00 in Piazzale dei Martiri Roma Villa Borghese. Ci sono coloro che frequentano i corso e i pattinatori esperti. Ci sono due gruppi, uno che parte per un giro e poi quando torna si ferma a pranzo con gli ultimi arrivati. Nel pomeriggio, quando ci sono tutti, si parte per un nuovo giro con ritorno verso le 17:30.
Pattinaggio al Pincio – Villa Borghese – Roma

Movimento, vecchi e nuovi amici e lo splendore di Roma tutto per voi? Cosa volere di più?

ROME TRAM TRACKS…LE MAGIE DI UN TRAM ATAC!

Dimentica la macchina per una sera e sali sul tram dei sogni con i tuoi amici! Su un tram? E per andare dove? Proprio così, e per andare incontro ad una serata insolita! Oltre ad essere un gesto indubbiamente amorevole nel confronti dell’ambiente, questa scelta un po’ diversa ti farà vivere una serata vibrante e colorita!

Insieme a chi deciderà di farti compagnia, godrete di questo tour che vi mostrerà le bellezze del centro di Roma e potrete conoscere persone nuove. Vi sembra una cosa un po’ così così? Questo perché non vi abbiamo ancora detto che le vostre orecchie verranno deliziate da un’allegra musica live suonata da un’ottima band, le vostre papille assaporeranno delle prelibatezze tutte italiane nonché degli ottimi vini!

Avrete 2 formule tra le quali scegliere, tutto dipende dal tipo di sera che desiderate passare, anche se il divertimento è garantito!

  1. Musica Live Roma: inclusi in questa offerta avete il tour nel centro di Roma, concerto e vino illimitato, da degustare sui comodi sedili e panchine
  2. Musica Live Roma con Apericena: invece questa offerta più ricca vi propone sempre il tour nel centro della Capitale, il concerto, il vino illimitato ed una deliziosa apericena servita a tavolino.

Date vita ad una serata diversa, mangiate e bevete, cantate e divertitevi! E quando sarà ora di tornare a casa però guidate responsabilmente 😉

Amiche, un buon aperitivo e tante risate!
IMPARATE QUALCOSA DI NUOVO INSIEME!

Si dice che per “alzare l’asticella” delle proprie abilità bisognerebbe fare una cosa nuova ogni giorno per almeno 10 minuti! Diciamo che è un tempo giusto, cosa ci saranno mai 10 minuti? Ma il fatto è che di cose da fare ce ne sarebbero anche tante, forse troppe, ma si avrebbe davvero il tempo di provarle “tutte” o sarebbe meglio concentrarsi su qualcosa di nuovo e farlo in compagnia magari della nostra migliore amica… o perché no, anche amico?

Vediamo qualche idea:

  • un corso di lingue: scegliamo una lingua che amiamo da sempre, perché si sa, le cose fatte per amore riescono meglio! Può essere una lingua che ci incuriosisce a livello personale oppure che ci può tornare utile a livello professionale. Se siamo in compagnia poi sarà più facile aiutarsi a vicenda nel fare gli esercizi, prepararsi per la nuova lezione e perché no, organizzare un bel viaggio nel paese in cui questa lingua viene parlata? Ricordiamoci però che la pratica si può fare anche stando in città, e Roma non manca di certo di una popolazione multiculturale e di conseguenza multilingue! Buttatevi e socializzate con nuove persone, sforzatevi di parlare una lingua diversa dalla vostra e vedrete che vi si apriranno tanti bellissimi mondi!
  • un’attività manuale: le nostre mani ci hanno guidati sin da piccoli perché attraverso di esse abbiamo potuto esplorare e conoscere il mondo intorno a noi. Ancora oggi, da adulti, attraverso le mani possiamo provare mille emozioni! Quella dei lavori manuali è un’attività che non solo può insegnare ad utilizzare magari determinati materiali e a ricavarne qualcosa di utile ma ha la capacità di rilassare coloro che si aprono ad essa. Quando si lavora con le mani poi entra in gioco la creatività ma anche la voglia di socializzare per magari confrontarsi. Oltre ai classici corsi di pittura, disegno, lavorazioni di materie come l’argilla, un’attività manuale poco conosciuta è l’arte del Quilling, ovvero la lavorazione della filigrana di carta attraverso la quale si possono ottenere oggetti molto carini o anche creare dei gioielli o quadrettini e bigliettini da regalare. Si impara anche da autodidatti ed è un’attività che abbraccia davvero i colori e la fantasia e non è onerosa.
  • Imparare a suonare uno strumento o a cantare: la seconda più essere un attimino presa con le pinze perché… se non si è intonati, beh, non si è intonati! eheh Ma si può sempre migliorare, non fosse altro che per non fare quelle figuracce tremende al Karaoke o all’immancabile falò di Ferragosto! Ma uno strumento, qualsiasi esso sia, possiamo imparare tutti a suonarlo… più o meno bene. Ci vorrà dedizione, bisognerà imparare a leggere la musica, bisognerà esercitarsi… ma vogliamo mettere l’impegno con il piacere di suonare la nostra canzone preferita o fare una dedica alla persona amata?

C’è veramente di tutto di più che possiamo provare a fare! Ognuno di noi ha ancora qualche sogno chiuso nel cassetto, qualche passione alla quale non ha mai saputo o potuto dare sfogo per mille motivi! Ora il momento è ottimo e se questo “progetto” è condiviso con persone care come gli amici, di certo sarà più facile e più divertente da realizzare!

TOUR CULTURALE IN GIRO PER ROMA!

Con la voglia che si ha di non rimanere più tra le 4 mura di casa, quella di prenotare un bellissimo tour per la Capitale e visitarla con gli amici riscoprendone le bellezze e i misteri può essere un ottimo modo stare in compagnia ed acculturarsi senza annoiarsi.

Roma è l’immensità e regala luoghi e viste magnifiche che gli stranieri ci invidiano! Questa meravigliosa città ci permette di “viaggiare” attraverso gli anni che l’hanno vista nascere e svilupparsi e la scelta delle tipologie di tour da fare sono davvero numerose.

Cercando di tenere a mente che è nostro desiderio rimanere all’aria aperta, si potrebbe optare per un tour con un’impronta storica come un tour guidato al Colosseo, Palatino e Foro Romano, tre “mostri sacri”, che hanno plasmato la vita e la quotidianità dell’Antica Roma, in uno. Oppure un tour con un tocco “classico” come esplorare il cuore pulsante di Roma, ovvero Piazza San Pietro e le sue bellezze o anche un tour in “chiave moderna” che lascia sempre a bocca aperta sia grandi che piccini, la Street Art a Roma tutta dedicata al progetto “Big City Life” di Tor Marancia. 

Il Tour Street Art a Tor Marancia è un’esperienza unica perché sarà come visitare un museo a cielo aperto! Tu e i tuoi amici avrete la possibilità di sapere come è nato ed è stato sviluppato il progetto “Big City Life” e chi sono gli artisti internazionali coinvolti nella realizzazione dei murales dei palazzi. La vera chicca poi è la possibilità di poter conoscere gli abitanti del quartiere senza i quali questo magnifico progetto di riqualificazione urbana non sarebbe stato possibile.

Insomma, un tour più essere dello stile che volete e non necessariamente in luoghi chiusi! La nostra storia arriva da ovunque e in forme diverse, scegliete voi quella che più si adegua a voi e divertitevi!

GIORNATA AL MARE O IN PISCINA… VIVA L’ESTATE!

C’è il mare a Roma? E da quando?!

No, purtroppo l’unica cosa che davvero manca a Roma è proprio un bellissimo mare… ma nulla è perduto!

Se davvero non avete né voglia né tempo di organizzare delle attività su Roma ma volete solo stare in compagnia degli amici per rilassarvi un po’ e godervi il sole estivo  allora ci sono 2 soluzioni:

  • scegliere uno dei tanti centri sportivi dotati di piscina con entrata giornaliera, settimanale e/o mensile. Possiamo affittare un ombrellone e delle sdraio e goderci la giornata tra tuffi, una chiacchiera, un po’ di tintarella e un pranzetto leggero tutti insieme al bar o al ristorante. Diciamo che questa opzione potremmo chiamarla “pigrizia vieni a me!”… ma, altrimenti, che relax sarebbe?! 🙂
  • preparare il necessario ed avventurarsi per uno dei lidi che distano dalla Capitale non più di 25 minuti in treno (se si parte dalla Stazione Trastevere) e forse il doppio in macchina! Che si vada a sud di Roma scegliendo, ad esempio, Sabaudia o Torvajanica o a nord verso Santa Marinella riusciamo a non allontanarci troppo da casa ma di sicuro potremo goderci una giornata diversa e staccare un po’ la spina.
“LUNGO IL TEVERE… ROMA”… UN FIUME DI CULTURA!

Il 22 giugno si è dato il via alla nuova edizione della manifestazione “Lungo il Tevere… Roma” che ci accompagnerà anche per i mesi di luglio ed agosto, con il pieno rispetto delle norme riguardanti il Covid-19.

Questo importante e ricco evento estivo romano ci regala incontri incentrati sulla cultura, l’arte ed il teatro, alcune mostre, la partecipazione di varie associazioni e stand (che noi romani chiamiamo “bancarella” da sempre!) di oggettistica ma anche di solidarietà per promuovere alcune cause sociali a supporto di paesi lontani.

L’intento è certamente di intrattenere il pubblico romano quindi il divertimento non manca ma c’è anche il desiderio di sensibilizzare le persone verso i beni culturali ed ambientali di cui prendersi cura per far sì che possano essere preservati per abbracciare un futuro sereno.

Oltre i numerosi eventi, ci sarà la possibilità di mangiare sul posto e di continuare a passeggiare lungo il Tevere che regala sempre delle splendide serate!

La manifestazione si svolge tra Ponte Sublicio e Ponte Sisto dal 22 Giugno e l’ingresso è gratuito!! 

Non fatevela sfuggire!

FESTEGGIATE I COMPLEANNI!!

Quanti compleanni non abbiamo potuto festeggiare nell’ultimo anno e mezzo? Non si potevano invitare gli amici, non si potevano invitare nemmeno i parenti e ci siamo magari ritrovati a casa da soli o con i congiunti senza poter fare granché!

Ora possiamo festeggiare! E non sono necessari enormi festoni, regali costosi o la torta da matrimonio, l’importante è stare insieme!

Sì può festeggiare a casa se si ha la possibilità di ospitare più persone oppure, ancora una volta, scegliere i tesori di Roma come cornice del nostro evento speciale! Si può optare per un pic-nic in uno dei bellissimi giardini che Roma mette a disposizione come quello di Villa Borghese o di Villa Pamphili. Possiamo scegliere un locale che più ci piace o un’altra opzione è affittare una casa tutti insieme in un posto particolare di Roma dove normalmente non sareste andati mai perché troppo “in”! Del resto è la vostra giornata, un po’ di sana follia nel regalarsi un qualcosina di extra ci sta!

Festeggiate, gustatevi la torta che magari potete preparare insieme prima della festa, ballate, parlatevi come non fate da tanto ma soprattutto apprezzate la vostra amicizia che forte era e forte rimarrà!

E tanti auguri!! O come direbbe lo/a spiritosone/a della comitiva… “tante angurieeeeee”!! 😛

Festeggiare tutti insieme il proprio compleanno e ritrovarsi più uniti di prima!

Insomma, Roma è grande in tutti i sensi, immensa e generosa anche con ciò che può offrire quando si parla di svago e divertimento! L’estate poi sicuramente ci invita a stare di più all’aria aperta e a muoverci, agevolando così anche la possibilità di poter stare con i nostri amici e ritrovare quei rapporti per noi importanti.

Di attività da fare per ritrovarsi in tutta sicurezza ce ne sono molte, basta solo scegliere quella che mette tutti d’accordo (buona fortuna! ahah) e partire all’avventura per delle esperienze uniche che rimarranno ricordi felici di questa caldissima estate 2021!

Divertitevi! 🙂

Rispondi