DOVE È POSSIBILE FARE SHOPPING ETICO E SOSTENIBILE A ROMA?

Nella vita frenetica di tutti i giorni troppo spesso ci ritroviamo a comprare delle cose di cui potremmo fare a meno, o che potremmo trovare eseguite o prodotte attraverso una lavorazione meno aggressiva ed invadente nei confronti dell’ambiente. 

Non solo, acquistando prodotti etici e sostenibili diamo sì una mano alla nostra madre terra che ci regala prodotti più naturali ma soprattutto aiutiamo quei commercianti che non hanno i vantaggi che hanno i grandi supermercati o i negozi griffati in termini di pubblicità e di affluenza di pubblico ma che purtroppo spesso vedono lavorazioni che implicano lo sfruttamento di persone svantaggiate per la manodopera così come di terreni o di animali.

A ROMA (E ONLINE) È POSSIBILE FARE SHOPPING  ETICO E SOLIDALE?

Certo che sì! E si può decisamente spaziare: qui non parliamo solamente di prodotti che appartengono alla sfera del mangiar sano ma andiamo ben oltre! Troviamo negozi dove poter acquistare prodotti per la casa, per l’igiene personale e la cosmesi, oggettistica, vestiario e tanto altro.

Senza voler influenzare nessuno, ma cercando invece di stimolare il vostro interesse  e sensibilizzarvi su questa tematica, vi proponiamo alcuni negozi dove potrete andare e toccare con mano (si fa per dire, guardare e non toccare, specie di questi tempi rimane un must!) tutti i prodotti che vengono messi a nostra disposizione (o di cui non sia a conoscenza) e che potremmo decidere di iniziare a comprare magari anche solo come piccola prova. Magari troviamo quella cioccolata Fair Trade che ci farà impazzire, oppure dei saponi naturali che rendono la nostra pelle liscia come la seta o ancora quei vestiti pieni di colori realizzati con tinte, tessuti o altri materiali naturali ricavati da processi non inquinanti e nel pieno rispetto del pianeta o ancora qualche gioiello realizzato con materie naturali e tanto altro.

DOVE POSSIAMO ANDARE PER ENTRARE NEL MONDO DEL COMMERCIO ETICO E SOLIDALE?

ALTROMERCATO – LE BOTTEGHE DEL MONDO 

Sono 3 botteghe situate in vari punti di Roma: Via di Ripetta n.262 (Piazza del Popolo), Via Arezzo n.6 (Piazza Bologna) e Via Cinigiano n.76 (Prati Fiscali).

Tutte e 3 offrono prodotti alimentari (anche vegan e senza glutine), abbigliamento, oggetti, saponi e creme per la persona, delizie quali diversi tipi di cioccolato e tanto altro. 

Inoltre, per le aziende, propongono servizi quali il Catering & Coffee Break per gli  eventi speciali, l’area B2B ovvero la possibilità di diventare un rivenditore Altromercato, il Serving ovvero tutto ciò che può far diventare una pausa caffè al lavoro più piacevole (comodato d’uso gratuito di macchinette a cialde completamente biodegradabili e compostabili; distributori automatici contenenti tutti prodotti del commercio equosolidale; e le migliori miscele di caffè da scegliere per il tuo bar) e la regalistica aziendale con vari pacchetti proposti. Suggerite quindi al vostro capo o all’ufficio che gestisce gli eventi presso la vostra azienda questa possibilità, avrete un bellissimo ricordo dei vostri colleghi e saprete di aver fatto le cose per bene.

Clicca qui per poter vedere cosa puoi trovare in questi 3 negozi oppure consulta la bottega online.

PER L’ABBIGLIAMENTO

DRESSTHECHANGE.ORG

Per le ragazze e le signore che desiderano effettuare il loro shopping facendo sì che il proprio guardaroba rimanga etico e sostenibile vi rimandiamo al sito di dressthechange.org, associazione sita in Roma. Quest’ultima si occupa di moda svolgendo attività di sensibilizzazione per fare in modo che i consumatori capiscano che la moda stessa dovrebbe occuparsi di sostenibilità, ambiente e diritti umani e che adottino un modo di vestirsi più “naturale” ma che non per questo perda di eleganza o stile.

In particolare, racchiuse in questo articolo, troverete gli indirizzi ed un sunto di 5 singoli brand che trattano la moda ecosostenibile e dai quali potete anche ordinare online.

SFIS, la moda ecosostenibile made in Rome:

Vogliamo fare una menzione speciale alla Sustainable Fashion Innovation Society che, nonostante il nome inglese, è figlia di Roma. Un’associazione dai valori forti che punta a valorizzare la moda creata in Italia, la sostenibilità produttiva e l’innovazione della filiera connessa. Hanno a cuore ulteriori tematiche importanti che riguardano l’essere umano e il suo benessere nel pieno rispetto dell’ambiente ovviamente e come obiettivo quello di divulgare la cultura e la sostenibilità in ogni suo aspetto e in vari settori.

L’evento speciale di SFIS:

Il 5 luglio a Roma ha avuto luogo il primo evento dedicato alla transizione ecosostenibile della moda e del design, una sfilata narrata chiamata Phygital Sustainability Expo

Nella magnifica location del Mercato di Traiano hanno sfilato splendide ragazze e bellissimi ragazzi con indosso abiti prettamente eco-friendly, creati grazie al riciclo di bottiglie di plastica. 

Proponiamo, in video, uno scorcio dell’evento che abbiamo avuto il piacere di condividere sul nostro canale IG!

Buono shopping! 🙂

PER CHI VUOLE FARNE UNO STILE DI VITA

Qui vi proponiamo ben 2 “pezzi forti” che vi offrono davvero di tutto un po’: per la persona, per la casa, prodotti da gustare, scarpe, libri, giochi, saponi e chi più ne ha più ne metta!

Il primo è ECO & GEA – Ethical Living.

Questo è un bio vegan shop che nasce nel 2013 da Stefania e Giansimone, la cui filosofia è “lo scegliere prodotti innovativi, rispettosi della salute, dell’ambiente, dell’uomo e degli animali!”.

Sul sito troviamo ben 6 categorie tra le quali navigare e poter fare i vostri acquisti: abbigliamento sostenibile; scarpe vegane; accessori cruelty free; cosmesi naturale; casa sostenibile ed intimo ecologico!

Oltre a potere consultare il loro sito online è possibile recarsi presso il loro negozio ubicato in Via Pietro Giordani 26/28, vicino la Basilica di San Paolo, dove la fornitura di prodotti è maggiore!

Il secondo è GIOOSTO

La storia di come nasce questa azienda è molto bella e si comprende che i loro valori – Qualità, Lavoro, Prezzo e Ambiente – sono alla base di questo progetto che vuole tutelare le persone e la terra che ci ospita.

Non hanno un negozio, per questo si definiscono come “l’e- commerce che non c’era”… ma il loro sito ti permette di ordinare con facilità tutti i prodotti che desideri. Troviamo infatti varie sezioni: si spazia dai prodotti da assaporare e da degustare, a quella per la persona e per la casa fino ad arrivare ai regali solidali

Qualsiasi sia il vostro acquisto, effettuandolo per un prodotto che rispetta l’ambiente, le persone e la sua lavorazione di certo sarà un regalo che farete a voi stessi o a coloro che amate ma sicuramente andrà a beneficio di tutti noi

Rispondi