Dal Colosseo al Pantheon, dalla Fontana di Trevi a Piazza di Spagna. Per Roma è un vero trionfo: le icone della Città Eterna sono innumerevoli e hanno contribuito a far totalizzare su Instagram ben 61.244.436 post (contrassegnati dagli hashtag #Roma e #Rome), il numero più alto al mondo.
Per festeggiare i suoi 75 anni, l’UNESCO, l’organizzazione che preserva il patrimonio dell’umanità, insieme alla britannica Design Bundles, ha stilato la classifica dei siti più amati sui social. Oggi, i centri identificati e tutelati dall’agenzia dell’ONU sono in tutto 1.154 e il Paese con il maggior numero di riconoscimenti è proprio l’Italia con 59 siti, seguita da Cina, Germania, Francia e Spagna. A svettare nella classifica è, dunque, proprio il centro storico di Roma, che spazia su 14mila chilometri quadrati, comprendendo quasi tutta la superficie dei 22 rioni storici della città, e fa parte della World Heritage List ormai dal 1980.

Al secondo e terzo posto, dopo la Capitale, ci sono Rio de Janeiro, che totalizza 45 milioni di contenuti su Instagram, e un’altra regina della bellezza italiana, la laguna di Venezia con 25,7 milioni di post. I tesori d’Italia dunque conquistano ancora una volta le classifiche online.

Scorrendo la classifica, al quarto posto troviamo Kiev, che raccoglie 21,9 milioni di post, ma appena dopo arriva un’altra icona italiana: il centro storico di Firenze, diventato patrimonio Unesco nel 1982, che tra foto e video ha totalizzato finora, in questo anno, circa 21,5 milioni di post. Alla sesta posizione c’è il centro storico di Praga, con 17,7 milioni di contenuti pubblicati su Instagram, e in settima posizione troviamo un’altra splendida capitale dell’Europa centrale, Budapest, con 14,7 milioni di post. In ottava posizione c’è ancora il Sud America con Brasilia (13,3 milioni di post) e poi il centro storico di San Pietroburgo (11,9 milioni). Chiude la top ten Quito, capitale dell’Ecuador, con 9,9 milioni di contenuti Instagram.
Roma è, ancora una volta, la nostra amatissima regina!