A Roma è arrivata la Mostra sui capolavori Disney, a Palazzo Barberini

Dopo il successo riscosso a Milano nei mesi scorsi, la magia senza tempo dell’universo Disney è arrivata finalmente a Roma. Inaugurata lo scorso 15 aprile, l’esposizione “Disney – L’arte di raccontare storie senza tempo” proseguirà fino al 25 settembre presso la Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Barberini per raccontare quel mondo che ha accompagnato l’infanzia di intere generazioni, da quando negli anni ’20 il fondatore Walt Disney fondò la sua casa di produzione a Hollywood.

“Pensa, credi, sogna e osa”, diceva il grande animatore e cineasta. Le fiabe di Disney sono storie universali e provengono da ogni parte del mondo e da ogni epoca. Riguardano l’amore, l’amicizia, il coraggio, affrontano la paura, le ingiustizie e le discriminazioni. Sono storie di abbandono e di ricongiungimenti, di solitudine e di felice condivisione, di famiglie allargate e di amori che combattono mille avversità.

La mostra è un viaggio nel modus narrandi firmato Disney, una maniera di raccontare storie per farle diventare al 100% sempreverdi della cultura pop.

Il soggetto di questa esibizione è il racconto inteso proprio alla sua fonte: il grande sforzo innovativo degli artisti di Disney è stato (ed è anche oggi) quello di portare al cinema le storie di miti, leggende e tradizioni folcloristiche utilizzando diversi strumenti artistici, dal disegno a mano all’animazione digitale. La mostra è un’occasione unica per entrare nel vivo dello studio e del processo artistico dei creativi Disney.

Il visitatore potrà attraversare le sale della mostra non solo come spettatore passivo di contenuti ma soprattutto come attore protagonista. A fornirgli i “ferri del mestiere” saranno le tante postazioni interattive e l’allestimento che evoca gli scenari dei grandi capolavori dell’animazione Disney, fornendo al pubblico tutti gli strumenti necessari a ogni grande storyteller. Sala dopo sala, sarà possibile sperimentare gli elementi strutturali fondamentali per dare vita a qualsiasi narrazione.

La mostra è a cura della Walt Disney Animation Research Library, con la collaborazione di Federico Fiecconi, storico e critico del fumetto e del cinema di animazione. Non resta che partire e augurarvi buona visita!

Info mostra: mostradisneyroma.it

Rispondi