Valentino ha riportato l’Alta Moda a Roma: guarda la sfilata on line

Un tripudio di star, la bellezza di Roma e il genio creativo di Pierpaolo Piccioli: Maison Valentino ha reso la Città Eterna, per una notte, capitale mondiale dell’alta moda. Lo scorso venerdì 8 luglio, la sfilata Haute Couture autunno/inverno 2022/2023 di Valentino è andata in scena lungo la scalinata di Trinità dei Monti fino a piazza Mignanelli, dove ha sede da sempre la maison, per uno degli eventi più attesi dell’estate romana.

Oltre 100 abiti per indagare la contemporaneità. Ha fatto proprio questo, ha indagato sull’oggi la collezione The Beginning. L’alfabeto stilistico della maison è andato in scena accompagnato dalla voce di Labrinth, autore della colonna sonora dell’evento. Il casting ha sottolineato ancora una volta la spinta inclusiva di Valentino, assicurando un’evidente ricchezza etnica, fisica, anagrafica e attingendo a volti nuovi e nomi storici come Mariacarla Boscono, Kristen McMenamy, Liya Kebede ed Elisabetta Dessy.

© Valentino – The Beginning

Le sarte che oggi capiscono i miei gesti e che prima hanno colto quelli del Signor Valentino, hanno intrecciato la trama di ogni abito con le loro vite. Nell’Haute Couture non ci sono cartamodelli, non ci sono mappe, né tracce, eccetto quelle dell’anima” ha scritto il direttore creativo Pierpaolo Piccioli su Instagram, a corredo del video che lo ritrae, alla fine della sfilata.

© Valentino – The Beginning

Ad applaudire in prima fila c’era anche il fondatore, Giancarlo Giammetti, che insieme a Valentino Garavani ha dato vita al marchio nel 1960. Al suo fianco, un parterre di star internazionali e italiane, da Anne Hataway a Florence Pugh, da Ariana De Bose a Kate Hudson e Naomi Campbell. Poi Elodie, Katia Smutniak, Alessandra Mastronardi, Drusilla Foer e Mara Venier.

Non solo la grande sfilata: Maison Valentino si è impegnata nell’operazione di ‘giving back’, con una serie di progetti a sostegno della città, finanziando il restauro dei mosaici delle Terme di Caracalla e donando alla città due nuove palme che sostituiranno quelle attuali in Piazza di Spagna, infestate dal punteruolo rosso.

Il video della sfilata

www.valentino.com/it-it

Rispondi