Cosa fare a Febbraio a Roma, tra Carnevale, festival e mostre

Lo sappiamo, anche voi vorreste riporre nei cassetti sciarpe e cappelli, ma siate fiduciosi perché è già febbraio! Dopotutto, come disse Gertrude Jekyll: “C’è sempre a febbraio almeno un giorno in cui si sente l’odore dell’estate lontana, ma sicuramente in arrivo”.
Le giornate più rigide dell’inverno sembrano essere ormai un ricordo e il sole che timidamente si riappropria del grande soffitto blu sopra di noi, ci permette di mettere il naso fuori casa senza rischiare l’ipotermia (era ora!).
Forza, abbandonate i divani e correte a riscoprire la città e tutti gli eventi che galantemente ci propone. Come al solito, gli spunti ve li diamo noi!

Passeggiate, Festival e Mostre

Cosa c’è di meglio che fare un giro a piedi quando il cielo è sereno? Ok, ok, sappiamo già che qualcuno storcerà il naso, per questo abbiamo pensato che il nostro bus panoramico di Gray Line Rome potrebbe fare al caso vostro! Tutto quello che dovete fare è salire, godervi la vista della città più bella del mondo e scendere alla fermata che preferite (ce ne sono ben 8). E sapete qual è la parte migliore? Per tutto il mese di febbraio potrete approfittare di una promozione speciale al prezzo scontato di 13 euro! (Per prenotare clicca qui)

Saltate su ed esplorate con noi due luoghi pregni di fascino.

1 | Ghetto Ebraico

Il 27 gennaio di ogni anno, durante la Giornata della Memoria, siamo soliti ricordare le pagine buie della nostra storia, pagine su cui restano indelebili le scritte di milioni di nomi.
Il Ghetto Ebraico di Roma, tra i più antichi al mondo, ci porta indietro nel tempo. In un’ora e mezza, la nostra guida di Gray Line Rome vi accompagnerà alla scoperta del Teatro Marcello, del Portico di Ottavia e della Fontana delle Tartarughe, senza tralasciare gli altri simboli di vita vissuta. Un tour senza dubbio emozionante, che farà emergere cicatrici inguaribili ma anche tanta consapevolezza della forza di un popolo che ha saputo risollevarsi dalle macerie con grande dignità.

Scopri di più – clicca qui

2 | Isola Tiberina e Trastevere

Se invece siete sempre stati incuriositi dalla storia che gravita intorno all’Isola Tiberina e al vivace quartiere di Trastevere, non rimarrete certamente delusi dalla nostra proposta. Esplorate con la nostra guida il gioiello del Tevere, la piccolissima isola già considerata sacra dai Romani di un tempo. Da qui avrete modo di apprezzare un panorama senza eguali, soprattutto al calar del sole. Sarete poi accompagnati alla scoperta del quartiere di Trastevere, un florido punto di raccolta di botteghe artigiane delle più svariate tipologie. Attraversate i suoi vicoli e lasciatevi stupire dalle sue architetture che emanano lo spirito della vera Roma popolare.

Scopri di più – clicca qui

3 | Equilibrio Festival

Equilibrio, la celebre rassegna di danza contemporanea organizzata dalla Fondazione Musica per Roma, vi aspetta all’Auditorium Parco della Musica – Ennio Moricone, dal 7 al 25 febbraio.
L’edizione 2023 vedrà estendere la sua durata a 3 settimane e proporrà, in 11 eccezionali serate, un programma vasto e polimorfo. I 15 coreografi e coreografe porteranno in scena spettacoli unici ed entusiasmanti, utilizzando come nucleo del racconto la danza, che prende forma dallo studio del passato e dalla rielaborazione del presente, per dare vita ad opere che tendono al futuro (come racconta il direttore artistico Emanuele Masi).
Il festival sarà aperto dalla messa in scena dei sette peccati, una produzione della Gauthier Dance (per la prima volta a Roma) affidata a 7 diversi coreografi dalla risonanza internazionale. Seguiranno le esibizioni firmate Michele di Stefano con Bayadére – Il Regno delle ombre, e ancora Dimitris Papaioannou con Ink, Olivier Dubois tornerà con Tragédie, new edit una rivisitazione dell’opera che ne consacrò l’ascesa, e molti altri grandi artisti.

Date: dal 7 al 25 febbraio 2023
Scopri di più – clicca qui

4 | Banksy a Roma

Fino al 28 maggio 2023, scoprite la sensazionale mostra The World Of Banksy – The Immersive Experience, presso la stazione Tiburtina di Roma.
Bansky non ha certo bisogno di presentazioni. Tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo avuto modo di apprezzare il valore delle sue opere, magari inconsapevolmente. Lo street artist britannico, infatti, è considerato uno dei massimi esponenti della sua categoria artistica. La forza dei suoi lavori risiede nella lotta nei confronti di una realtà attuale inquinata da valori più improntati agli interessi economici dei singoli piuttosto che al benessere della collettività, lotta veicolata attraverso manifestazioni grafiche del tutto originali.
La mostra vi porterà in un viaggio intorno al mondo, alla scoperta delle opere dell’artista che sono state vendute, rubate o distrutte negli angoli più inaspettati del pianeta. Qui troverete capolavori come Girl with Balloon o Mobile Lovers. In un unico spazio fisico, i visitatori saranno portati conoscere le convinzioni del genio della street art in merito a temi come la guerra o la politica, il capitalismo e la povertà. Oltre a ciò, l’esposizione tradizionale sarà affiancata da una virtuale (i-Bansky), dove per la prima volta le opere d’arte prenderanno vita.

Date: dal 21 giugno 2022 al 28 maggio 2023
Scopri di più – clicca qui

5 | Bob Dylan – Retrospectrum

Cantautore per eccellenza, Bob Dylan è noto al grande pubblico soprattutto per aver dato alla luce capolavori musicali senza tempo: pensiamo a Blowin’ in the Wind o alla celebre Knockin’ on Heaven’s Door, il cui semplice titolo già fa risuonare la canzone nella nostra testa.
Tuttavia, c’è molto altro da dire. Le incredibili doti di Mr. Dylan, infatti, sono riuscite a manifestarsi ben oltre i confini di uno spartito, abbracciando numerose forme artistiche diverse. Pensiamo al Premio Nobel per la letteratura attribuitogli nel 2016. E ancora l’arte visiva, che della mostra Retrospectrum ospitata al Museo MAXXI di Roma rappresenta la degna protagonista.
L’esposizione curata da Shai Baitel, direttore del Modern Art Museum di Shangai, approda per la prima volta in Europa, dopo le tappe cinesi e statunitensi. “Questa mostra vuole offrire punti di vista diversi, che esaminano la condizione umana ed esplorano quei misteri della vita che continuano a lasciarci perplessi”, le parole dell’autore. L’intento è quello di restituire l’immagine di un’America autentica, di quel Paese che si percepisce percorrendo le strade meno battute. Una mostra che abbraccia interamente la carriera dell’artista e che, in otto sezioni diverse ricche di dipinti, disegni e sculture, trasporta il visitatore in un viaggio creativo ricco di emozioni.

Date: dal 16 dicembre 2022 al 30 aprile 2023
Scopri di più – clicca qui

6 | Il Carnevale più famoso dei Castelli Romani

Non si può parlare di febbraio senza menzionare la festa che più di tutte ne incarna lo spirito: non parliamo di San Valentino, bensì del Carnevale!
Seppur Roma non sia generalmente accostata a grandi celebrazioni, abbiamo comunque qualche chicca da darvi. Quindi che ne dite di fare una gita fuori porta?
Quest’anno vi portiamo a Frascati, nella splendida cornice dei Castelli Romani, a meno di un’ora di auto dal centro cittadino. Dopo due anni di stop, torna in gran forma l’evento più caratteristico del mese, che si svolgerà dal 5 al 26 febbraio. Ci saranno concerti e cortei con maschere e carri allegorici. Un clima di festa coinvolgente che contagerà senza dubbio anche voi. E poi, perché no, potrete sfruttare questa occasione per deliziarvi con le specialità gastronomiche locali. Non ne rimarrete delusi!

Date: dal 5 al 26 febbraio 2023
Scopri di più – clicca qui

Di Alessandro Di Poce

Seguici anche su Instagram e su Facebook!

Rispondi