I 7 migliori Cocktail Bar di Roma

Ideali per un aperitivo rilassante dopo una giornata di lavoro o per un ritrovo tra amici, i cocktail bar sono i luoghi irrinunciabili per socializzare, tirare tardi nel weekend, ma soprattutto per gustare ciò che i maestri della mixologia sanno proporre.

La cultura della miscelazione sta diventando un’arte sempre più apprezzata e di dominio comune, che richiede passione, professionalità e competenza.

I drink non sono un semplice mix di liquori, ma un intreccio di storia e creatività. Un buon barman deve conoscere i prodotti e ciò che li compone: il bartender è oggi un alchimista, ogni sera alle prese con nuovi sapori, spezie, creazioni ed essenze. Come Milano ed altre grandi capitali del mondo, anche Roma è protagonista di questo cambiamento e tra centinaia di piccoli e grandi locali che affollano la città, è importante distinguere e saper scegliere.

Noi abbiamo provato a stilare una selezione di sette cocktail bar dove bere alcuni dei migliori drink della Capitale.

Foto Facebook © The Court

The Court (Colosseo)

Al piano terra dell’esclusivo hotel Palazzo Manfredi, la terrazza del The Court incanta con la splendida vista sul Colosseo, simbolo della Città Eterna. L’eclettica drink list è firmata dall’expertise del bartender Matteo Zed, in una location dove design ed eleganza si incontrano tra miscelazioni di ultima generazione. Anche nel 2021, il The Court si è confermato tra i 100 migliori cocktail bar del mondo, posizionandosi al 64esimo posto della celebre classifica The World’s 50 Best Bars.

Via Labicana, 125
facebook.com/thecourtrome/

Foto Facebook © Drink Kong

Drink Kong (Monti)

Nel cuore di Roma, nello storico quartiere di Monti a pochi passi dal Colosseo, ha aperto da pochi anni il Drink Kong. Dietro la sua insegna si cela un nome tra i più celebri della mixology italiana e non solo: Patrick Pistolesi ha deciso di aprire il suo cocktail bar nella Capitale. Anche il Drink Kong è stato inserito nella prestigiosa classifica The World’s 50 Best Bars: si è posizionato al 19esimo posto, primo tra gli italiani! Un’esperienza esclusiva per chi vuole bere (bene) in un’atmosfera elegante e internazionale.

Piazza di S. Martino ai Monti, 8
drinkkong.com

Foto Facebook © Baccano

Baccano (Fontana di Trevi)

Dopo mesi di chiusura, ha riaperto Baccano, il locale al centro della Capitale che ancora una volta centra il bersaglio: alta qualità di servizio e offerta. Elegante e allo stesso tempo accogliente, vanta un sommelier e direttore dal curriculum invidiabile, quello di Valerio Capriotti, e lo chef è sempre Marco Milani, una certezza di ottima mano e idee eccellenti.

baccanoroma.com
Via delle Muratte, 23

Foto Facebook © Co.So

Co.So Cocktail & Social (Pigneto)

Nel cuore del Pigneto, Co. So Cocktail & Social propone una formula di drink e food molto raffinata e innovativa. Il locale è piccolo e molto accogliente e al suo interno si respira un’atmosfera informale. Al timone di Co.So troviamo Giulia Castellucci, bartender volto del programma TV del Gambero Rosso “Spirits – I Maestri del Cocktail” insieme a Benedettino Guarino e allo Chef Riccardo Bucci.

Via Braccio da Montone, 80
cosoroma.business.site

Foto Facebook © Freni e Frizioni

Freni e Frizioni (Trastevere)

Lo storico cocktail bar di Trastevere ricorda un’autentica officina con al centro un grande bancone, sul quale vengono miscelati Signature cocktail e suggestioni sorprendenti sempre in evoluzione. Il locale fa della miscelazione d’autore il suo asso nella manica. Aperto ogni giorno, dal tramonto fino a notte inoltrata.

Via del Politeama, 4
www.freniefrizioni.com

Foto Facebook © Chorus Café

Chorus Cafè (Vaticano)

Nel mezzanino dell’Auditorium Conciliazione, sorge questo raffinato cocktail bar guidato da Massimo d’Addezio che, dopo aver lasciato il suo precedente locale (il Co.So), ha lanciato questa nuova sfida, a pochi passi da Piazza San Pietro. La location è elegante e impreziosita da marmi e alte vetrate affacciate sulla centralissima via della Conciliazione. Un luogo dove bere (e mangiare) molto bene all’insegna della bellezza e della qualità.

Via della Conciliazione, 4
choruscafe.it

Foto Facebook © Rude

Rude (Centocelle)

Era il 2015 quando il New York Times consigliava in un articolo su Roma un ristorante di Centocelle, Mazzo. Da allora, il quartiere periferico di Roma Est ha vissuto una vera e propria rigenerazione divenendo una meta gastronomica (e non solo) della Capitale. Rude Centocelle è un ottimo street bar aperto da metà mattinata, ricco di insegne luminose pop dalle pareti al soffitto. Non solo drink: il cocktail bar propone anche la cucina gourmet del giovanissimo Filippo Benedetti, chef romano (di Roma nord) che vanta esperienze anche all’estero come a Londra e al pluripremiato Noma di Copenaghen.

Via dei Castani 228, Roma
rudecentocellemenu.com

Rispondi